Prevenzione e contrasto della corruzione nella P.A.: Ius Lab Apulia per la formazione dei dipendenti del Comune di Maglie.

IUS LAB APULIA

La settimana scorsa gli avv.ti Giovanni Carlo Angelini de Miccolis e Stefano Maria Sisto di Ius Lab Apulia hanno tenuto un corso di formazione in materia di anticorruzione per i dipendenti del Comune di Maglie.

Le ultime riforme in ambito penale non si sono limitate a prevedere nuove fattispecie di reato, ma hanno sensibilmente innovato istituti quali la sospensione condizionale della pena, l’applicazione delle pene accessorie e l’ordinamento penitenziario, tematica questa che ha visto da ultimo l’intervento della Corte Costituzionale.

Inoltre, i reati contro la pubblica amministrazione comportano profili sanzionatori di assoluta gravità in tema di responsabilità delle persone giuridiche.

Nell’ottica del diritto amministrativo, invece, dal 2012 si è data una rilevante importanza alle misure atte a prevenire il fenomeno corruttivo potenziando il ruolo dell’ANAC e attribuendo precisi compiti e responsabilità a specifiche figure come il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ma anche agli organi di indirizzo. Altri strumenti sono stati previsti con specifico riferimento al settore degli appalti che, ad oggi, risulta essere quello in cui si verifica lo sviamento dell’interesse pubblico. La violazione di tali misure può comportare una responsabilità di natura amministrativa ed erariale oltre che penale.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pin It on Pinterest

Share This